Modello ASAP (situational awareness)1

Very interesting… Please read

flyingflorence

ModASAPsit1

[✈]
Coscienza situazionale
La coscienza situazionale (SA) può essere definita in molti modi. In sostanza è l’abilità del pilota a capire la situazione in corso e utilizzare tutte le risorse possibili per mantenere la consapevolezza. “Ovunque tu sia, sii dove sei”. I piloti dovrebbero apprenderla e metterla in pratica. Il modello ASAP ti offre i seguenti spunti per
acquisire e mantenere la coscienza situazionale.
-sviluppa un’automatismo mentale.
Certi allievi sono impazienti quando devono affrontare la loro prima lezione di volo strumentale. Vogliono subito affrontare un avvicinamento ILS e si chiedono impazienti perché l’istruttore non li accontenti.
Molto è stato detto riguardo a come un pilota leggendo gli strumenti di volo sia capace di figurare mentalmente l’attitudine e la posizione di un aeroplano. Certamente alcuni strumenti dovrebbero essere guardati più spesso di altri ma è impossibile descrivere un percorso ideale che gli occhi dovrebbero fare per ottimizzare la scansione degli strumenti. Il…

View original post 487 altre parole

PILOT. AVIATION BROKER AND REAL ESTATE CONSULTANT. www.compagniavolatori.com www.volovaldarno.wordpress.com www.air-shuttle.at www.flightexperiencefilmfest.org https://www.facebook.com/flavio.vittorio.martini https://www.facebook.com/compagniavolatori https://www.facebook.com/groups/compagniavolaori https://www.facebook.com/groups/flightexperiencefilmfestival https://www.facebook.com/flightexperiencefilmfestival Flight Experience Film Festival. The first film festival for pilots, and flyers!

Pubblicato su SA, safety

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi
Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

Seguimi su Twitter
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: